UROLOGIA FEMMINILE PADOVANA

Dolore vagina durante rapporto da cosa è dovuto?

Dispareunia - dolore vagina durante rapporto

La dispareunia è uno tra i più comuni disturbi sessuali femminili, essa indica un dolore nelle zone in prossimità della vagina, avvertito dalla donna durante il rapporto sessuale. La dispareunia viene spesso associata al vaginismo, ma si differenzia, poiché chi soffre di vaginismo ha dolore ancor prima del rapporto sessuale ed è causato da una fobia della penetrazione. Anche gli uomini possono soffrire di dispareunia, ma nel loro caso è associata ad un problema fisico o ad un'infezione.

La dispareunia colpisce il 12-15% delle donne in età fertile ed il 45% delle donne in menopausa, ma nonostante il tasso abbastanza elevato, è ancora poco considerata dai medici.

La dispareunia si può classificare, a seconda del momento dell'inizio del dolore, in due categorie:
  • la dispareunia primaria: si manifesta all'inizio della vita sessuale di una donna;
  • la dispareunia acquisita: si manifesta, invece dopo alcuni anni;
I fattori scatenanti della dispareunia possono essere molteplici e devono essere individuate da uno specialista.

Le cause possono essere di tipo:
  • psicosessuale, ovvero favorite da disturbi della libido, da ansia, depressione, violenze sessuali o molestie;
  • biologico, causate quindi da infezioni, come la candida;
  • relazionale, nel caso di problemi con il partner, mancanza di libido o insoddisfazione sessuale;
Per diagnosticare in modo corretto la dispareunia, lo specialista dovrà valutare attentamente le caratteristiche, la localizzazione e le modalità con cui compare il dolore. Il dolore può essere valutato con una scala che va da 0 a 10, durante la visita la donna indica su una cartella l'intensità del dolore e approssimativamente, la zona in cui compare, in questo modo è possibile registrare la variabilità della sensibilità legata al dolore.

Se anche tu pensi di soffrire di questo problema, non vergognarti, consulta uno specialista ed insieme potrete trovare la giusta soluzione.

UFP Urologia Femminile Padovana, è il centro ideale al quale rivolgerti se cerchi dei medici specializzati e professionali in grado di proporti le migliori terapie per risolvere questo fastidioso problema.

Non esitare, clicca qui e prenota ora la tua prima visita presso uno dei nostri poliambulatori.