Poliambulatori per la cura della vulvodinia a Padova e provincia

È poco conosciuta, ma ne soffrono più di quattrocentomila donne in Italia: la vulvodinia è una patologia su cui c'è ancora molto da scoprire per quanto riguarda diagnosi e cura, ma ciò non toglie che, presso i poliambulatori aderenti all'Urologia Femminile Padovana,  che si occupano tra le altre cose, anche di offrirvi una cura efficace per la vulvodinia a Padova, le donne che sperimentano uno o più sintomi di questo disturbo possono trovare risposte e sollievo.

Vulvodinia: sintomi e cause

La vulvodinia è un dolore intenso e prolungato nel tempo (almeno tre-sei mesi) nell'area vulvare che influisce sull'umore, causando nervosismo e depressione, ma anche sulle abitudini (scelta della biancheria e dell'abbigliamento, attività fisica e sfera sessuale). La sensazione dolorosa può manifestarsi attraverso sintomi come:
Di norma, in tali condizioni i rapporti sessuali risultano dolorosi, con ricadute negative sull'orgasmo e sulla libido. Data la natura ambigua di molti di questi sintomi, soltanto dopo accurati esami clinici, prescritti dai nostri esperti in cura della vulvodinia a Padova e provincia, è possibile arrivare ad una diagnosi sicura.

Ma quali sono le cause di questa patologia? Se manca una risposta certa, è evidente la correlazione tra il disturbo e fattori come precedenti infezioni vaginali (la candida in primis), abitudini igieniche scorrette, allergie e ipersensibilità, sbalzi ormonali e problematiche a carico dei nervi della zona pelvica.

Curare la vulvodinia a Padova: un approccio integrato sconfigge il dolore

Se vari sono i sintomi e le cause della vulvodinia, varia è anche la cura, che si differenzia caso per caso e conta su approcci differenti, talvolta compresenti nel percorso terapeutico. Si va dall'infiltrazione di anestetici locali o di grasso autologo alla somministrazione di farmaci (antidepressivi, antidolorifici etc.), dall'elettrostimolazione antalgica alla riabilitazione muscolare del pavimento pelvico.

Per saperne di più:
Se riscontri di avere i sintomi della vulvodinia, rivolgiti con fiducia ad uno dei poliambulatori di Padova e provincia segnalati sul nostro sito: insieme, troveremo il modo di farti stare bene e potrai riscoprire le tue abitudini e la tua femminilità.
testo le mie pazienti dicono

Se nel suo lavoro e' con tutte le sue pazienti come e' con me, capace di far vedere la luce dopo un lunghissimo tunnel, di tenderti una mano e di farti rialzare ,capace di farti tornare il sorriso, di dare dei consigli fantastici, beh allora non posso far altro che ringraziare !!!! Un abbraccio di cuore

Alla mia dottoressa, lei che è stata un lampo di luce e speranza in quest'anno buio, che mi ha aiutata non solo facendo il suo lavoro di medico perfettamente, ma e' la fonte delle mie riflessioni e dei Pensieri positivi... Un caloroso abbraccio

dottoressa molto preparata e cordiale, disponibile ad ascoltare e a spiegare le cose riguardanti la visita e ottima professionista, svolge molto bene il suo lavoro sia praticamente che teoricamente